Ti è mai capitato di avere delle rigidità alla bassa schiena oppure di bloccarti perchè hai sentito un forte dolore sempre nella regione lombare? Ti sei mai alzato la mattina con un fastidioso malessere alla schiena?
Esistono piccoli rimedi contro il mal di schiena da adottare nelle normali attività quotidiane che possono risultare utili  e, se non applicati, renderanno peggiore la qualità della tua vita.Qui potrai trovare indicazioni su come correggere i difetti della tua postura, consigli da applicare alla tua quotidianità per sollevare o spostare dei carichi, indicazioni per un’allenamento che non comprometta la tua colonna vertebrale e piccoli rimedi fatti in casa per alleviare il dolore.

Rimedi contro il mal di schiena nel mondo del lavoro

mal di schiena lavoro

Rimedi contro il mal di schiena: la ginnastica

rimedi contro il mal di schiena

La ginnastica o allenamento, come viene tecnicamente chiamata, è fondamentale per contrastare l’insorgere degli episodi di mal di schiena: personalmente, questo è uno dei rimedi contro il mal di schiena che ritengo più efficaci. Dedicare del tempo all’attività fisica, con specifici protocolli da poter svolgere sia a casa che all’interno dei centri fitness è risaputo come possa giovare ai muscoli della schiena, esercizi di tonificazione e allungamento possono aiutare a rafforzare la muscolatura, ma anche praticare dell’attività aerobica atta a ridurre la componente del grasso corporeo, e quindi anche il peso, e incrementerà di sicuro anche la tua elasticità e il tuo tono muscolare.

Se ti stai  dedicando a degli sport di potenza,come per esempio il body building,  non  improvvisare ,ma rivolgiti sempre ad un tecnico specializzato che ti seguirà passo passo nell’esecuzione degli esercizi migliori per la tua struttura fisica (check up) e saprà controllarti e correggerti affinchè tu non incorra in spiacevoli infortuni .

Tra i miei clienti ho da tempo introdotto sedute con lo  Spirotiger, un macchinario che permette un intenso quanto efficace allenamento dei muscoli respiratori,che sono fondamentali per mantenere una corretta postura del rachide.

Anche lo Yoga, nelle sue diverse declinazioni, ha delle posizioni chiamate  “asana”  che favoriscono un corretto allineamento della colonna vertebrale  e calmano gli episodi dolorosi,favorendo la calma(anche lo stress incide sul mal di schiena dato che le tensioni scaricano tutte sulla colonna vertebrale), il rilassamento e la concentrazione,esso quindi  è uno dei tanti rimedi contro il mal di schiena che possono aiutarti a risolvere o alleviarlo in modo dolce ma efficace.

Rimedi contro il mal di schiena: le cure mediche

mal di schiena cure mediche

Dopo esserti accertato dal medico su quale sia la causa del tuo mal di schiena vorrei farti presente che svariate possono essere le tecniche  a cui si può ricorrere:  si va dall’agopuntura alla massofisioterapia, dall’osteopatia alla chiropratica, dalla laserterapia alla elettroterapia alla crioterapia. Esiste anche l’ossigeno e ozono terapia, molto utili nel caso si tratti di ernie interdiscali.

Vuoi conoscere dei rimedi contro il mal di schiena naturali?

rimedi naturali per il mal di schiena

Per dare sollievo ad una schiena dolorante sono veramente consigliabili anche delle sedute di massaggi che ,attraverso l’utiilizzo di olii essenziali  e fitoestratti, offrono degli ottimi decotti o olii con azioni  forti antiinfiammatorie e decongestionanti.

Per preparare dei decotti sono utilissime lo zenzero in radice e tagliato a pezzi ,viene poi fatto bollire per 20 min e raffreddato e poi il tutto va applicato sulla zona dolorante. Allo stesso modo si possono preparare dei decotti con la salvia o l’arnica. Danno molto sollievo gli oli da massaggio creati con l’olio di mandorle,la lavanda, il lampone,oppure  con l’olio d’oliva e l’erba di San Giovanni.

Si possono creare anche delle pomate con l’arnica o il pepe di Cayenna.

Se seguirai questi piccoli ma utili rimedi contro il mal di schiena con molta probabilità vedrai ridurre i tuoi fastidi, altrimenti continuerai a vivere con un problema a volte invalidante che con il passare degli anni potrà solo rendere i tuoi movimenti sempre più faticosi e limitati.
Se vuoi saperne di più su come contrastare questa problematica contattami pure ad info@giuseppenotarnicola.com
METTITI IN FORMA.
SENTITI BENE NEL CORPO CHE VIVI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *